Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Regolamento UE n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori è in vigore dal dicembre 2014, ad eccezione delle disposizioni relative alla dichiarazione nutrizionale che sono applicabili dal 13 dicembre 2016. In relazione a tale normativa, la Commissione europea pubblica la comunicazione 2018/C196/01 con quesiti e relative risposte in merito all'applicazione del Regolamento.
In questa comunicazione viene precisato che i prodotti riportati nell'allegato V del Regolamento sono esentati dall'obbligo di dichiarazione nutrizionale, eccettuati i casi in cui sia formulata un'indicazione nutrizionale o sulla salute.
Inoltre le esenzioni si applicano alle bevande alcoliche con un contenuto alcolico superiore all'1,2% e agli alimenti non preimballati, salvo diversa indicazione di una normativa europea o nazionale. Se la dichiarazione nutrizionale è fornita a titolo volontario, essa deve rispettare le stesse regole della dichiarazione obbligatoria. Tuttavia, per le bevande alcoliche la dichiarazione può essere limitata al solo valore energetico, mentre per gli alimenti non preimballati, il contenuto della dichiarazione può limitarsi sia al solo valore energetico, sia al valore energetico e alla quantità di grassi, di acidi grassi saturi, di zuccheri e di sale.