Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, ha firmato i decreti attuativi del provvedimento «Campolibero» relativi alla dematerializzazione dei registri di carico e scarico per le paste alimentari destinate all'esportazione, le sostanze zuccherine, il latte in polvere e il burro.
La dematerializzazione, a regime, coinvolgerà quasi 100 mila operatori. Per il registro dei prodotti vitivinicoli è stata già convocata una riunione con la filiera per il 12 gennaio, dopo la quale si procederà all'adozione del decreto. «Eliminiamo i registri cartacei e quindi anche l'onere della vidimazione e dei relativi bolli, consentendo alle aziende di registrare online le operazioni», ha spiegato il ministro Martina. «Facilitiamo anche il lavoro di controllo da parte degli ispettori che possono così procedere con verifiche costanti, rapide ed efficaci, potendo avere conoscenza di tutte le movimentazioni di prodotto operate dalle ditte prima dei controlli. Inoltre, alcune tipologie di controlli potranno essere effettuati solo sul registro informatico, senza dover necessariamente andare nelle sedi fisiche delle imprese», ha concluso.
Fonte: Italia Oggi