Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con la pubblicazione delle norme tecniche del Mipaaf contenute nel decreto del 31 marzo 2016, è ufficialmente iniziato il nuovo sistema del Registro telematico.
Infatti, con le ultime modifiche di Dicembre scorso, la tempistica è così stabilita:
1. fino al 30 giugno 2016, in via transitoria il Registro telematico è reso disponibile nel SIAN e può essere utilizzato dagli operatori in via sperimentale.
2. A decorrere dal 1° aprile 2016 gli operatori hanno facoltà di tenere esclusivamente il Registro telematico.
3. A decorrere dal 30 giugno 2016 gli operatori tengono esclusivamente il Registro telematico”.
Pertanto gli operatori che intendono attivare la facoltà di tenere esclusivamente il Registro Telematico, possono richiedere le credenziali, per il tramite del portale Sian, necessarie per abbandonare il cartaceo e detenere il registro nella sola modalità informatizzata.
Ricordiamo infine che a decorrere dal 30 giugno 2016 tutti gli operatori terranno esclusivamente il Registro telematico.
Lo studio GSA, imprese autorizzata alla tenuta dei registri di cantina e facente parte del tavolo tecnico del Ministero, ha già predisposto tutte le procedure software per rispondere agli adempimenti imposti dagli Enti preposti al controllo.