Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati ha approvato il 6 aprile il nuovo Testo unico del vino. Si tratta di una sola norma di riferimento per il settore vitivinicolo, unificando, aggiornando e razionalizzando le leggi esistenti.
Il testo unico è uno strumento fondamentale della strategia di rafforzamento del vino italiano e del percorso di semplificazione burocratica.
È stato fatto un lavoro importante di sintesi e di innovazione alla Camera da parte dei deputati, ora è importante andare avanti nell'iter parlamentare e arrivare presto alla sua approvazione definitiva.
In discussione da quasi due anni, ora la Commissione Agricoltura ha definito un testo organico, suddiviso in otto Titoli e composto da ben 89 articoli, diretto a fornire risposta e riscontro alle istanze e alle esigenze dei produttori, sulla base di una normativa moderna e aggiornata sviluppata seguendo le due priorità fondamentali del settore: la semplificazione amministrativa e la sicurezza alimentare. In particolare, il provvedimento, sottolinea l'importanza della salvaguardia del patrimonio culturale nazionale, confermando la storica classificazione di qualità dei vini e introducendo la definizione di «vitigno autoctono», quale «vitigno appartenente alla specie Vitis vinifera, di cui è dimostrata l'origine esclusiva in Italia e la cui presenza è rilevata in aree geografiche delimitate del territorio nazionale», limitandone l'impiego «all'etichettatura e presentazione di specifici vini a DOCG, a DOC e a IGT, nell'ambito dei relativi disciplinari di produzione».
Rilevanti le disposizioni dedicate alla presentazione, pubblicità ed etichettatura nel settore vitivinicolo, che raccoglie le disposizioni di legge circa la produzione, la commercializzazione, le denominazioni di origine, le indicazioni geografiche, le menzioni tradizionali, l'etichettatura e la presentazione, la gestione, i controlli e il sistema sanzionatorio.