Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Continuiamo con questa circolare le risposte ai quesiti (FAQ) pubblicate sul nuovo sito Mipaaf.sian. I quesiti riguardano la richiesta codice Icqrf e sottoscrizione della convenzione SIAN.
44 Richiesta codice ICQRF - Un’azienda ha diversi siti dove opera direttamente o indirettamente con l'ausilio di operatori di zona, con piattaforme logistiche e depositari dislocati in tutta Italia.
La richiesta dell'assegnazione del codice ICQRF deve essere fatto dall’azienda oppure può essere fatta dai titolari delle singole aziende distaccate?
Si fa preliminarmente presente che ogni deposito deve essere identificato da un distinto codice ICQRF.
Qualora il deposito sia gestito da un’azienda “distaccata” avente una partita IVA differente da quella della vostra ditta, l’obbligo di tenuta del registro incombe su tale azienda “distaccata” che, pertanto, dovrà richiedere l’assegnazione di un proprio codice ICQRF (il codice verrà assegnato dall’Ufficio territoriale dell’Ispettorato di competenza alla partita IVA dell’azienda e all’indirizzo di quel deposito).
Nel registro dematerializzato l’azienda “distaccata” dovrà indicare che sta operando per conto terzi della vostra ditta. Se invece i depositi sono gestiti direttamente dalla ditta, il codice ICQRF dovrà essere richiesto dalla stessa per ogni singolo deposito.
45 Richiesta codice ICQRF - Un’azienda possiede una cantina con annesso deposito, devono avere due distinti CODICI ICQRF e devono essere tenuti distinti registri?
La cantina e il deposito devono essere identificati da due codici ICQRF distinti solo se ubicati in indirizzi diversi, se, invece, facenti parti di unico complesso sono identificati da un solo codice ICQRF ed il registro sarà unico.
46 Sottoscrizione della convenzione - Come ottengo le credenziali per accedere al sistema di cooperazione?
Per ottenere le credenziali è necessario sottoscrivere una convenzione con il Ministero compilando le informazioni presenti all'indirizzo
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8364
Si stampa poi il modulo di richiesta in formato PDF che va firmato digitalmente e inviato via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
47 Sottoscrizione della convenzione - Ho inviato la richiesta di adesione firmata digitalmente, come accedo al sistema di cooperazione?
Il Ministero ricevuta la richiesta di adesione invia le credenziali (e la URL) per accedere al sistema di test. Completata questa prima fase è sufficiente comunicare via PEC la conclusione dei test e sottoscrivere digitalmente la convenzione per ottenere le credenziali ufficiali.
48 Sottoscrizione della convenzione - La convenzione può essere sottoscritta dal provider che cura i servizi informatici dell’azienda?
No, la convenzione deve essere sottoscritta dall'azienda che ha l’obbligo di tenuta del registro dematerializzato
49 Sottoscrizione della convenzione - Cosa serve per sottoscrivere la convenzione?
Per sottoscrivere la convenzione il firmatario deve essere dotato di un certificato di firma digitale in quanto la sottoscrizione avviene interamente per via digitale
50 Sottoscrizione della convenzione - Se l’azienda deve utilizzare più registri (es. sostanze zuccherine e latte conservato) deve sottoscrivere più convenzioni?
No, deve sottoscrivere una sola convenzione, è poi sufficiente richiedere la sua estensione compilando l’apposito modulo presente all’indirizzo https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8364
51 Sottoscrizione della convenzione - In fase di compilazione della richiesta viene richiesta una casella di posta certificata, può essere unica per tutti i soggetti nominati?
Va indicata obbligatoriamente una casella di posta certificata (La PEC è diventata un obbligo per tutte le imprese dopo la conversione del Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012 che si affianca alle indicazioni contenute nella Legge 2/2009) in quanto l’intero processo di adesione avviene in forma digitale (compreso la firma).
Può essere indicata la stessa PEC per tutti i soggetti indicati
52 Sottoscrizione della convenzione - Chi è il responsabile di convenzione?
E’ il soggetto che gestisce la convenzione ed i rapporti con il Ministero, generalmente è il rappresentante Legale dell’azienda.
53 Sottoscrizione della convenzione - Come referente tecnico posso indicare il mio consulente informatico?
Il Referente tecnico è colui che operativamente segue gli aspetti tecnici relativi all’interscambio dati con il SIAN, generalmente è il responsabile dei sistemi informativi ma può essere indicato un nominativo a scelta dell’azienda
54 Sottoscrizione della convenzione - Cosa va indicato nella sezione Firmatario?
L’opzione è prevista laddove il firmatario della convenzione è diverso dal Rappresentante legale (per il quale sono stati specificati i dati anagrafici).
Se coincide con il rappresentante legale non occorre indicare altre informazioni, in caso contrario vanno riportati i dati anagrafici del soggetto che, su delega del rappresentante legale, firma la convenzione.
55 Sottoscrizione della convenzione - Cosa significa “PROVVEDIMENTO DI DELEGA” nella richiesta di adesione?
Se il rappresentante legale ha delegato un soggetto terzo alla firma della convenzione vanno indicati gli estremi dell’atto. Generalmente questa modalità è utilizzata dalle pubbliche Amministrazioni che, essendo grandi organizzazioni, prevedono deleghe per la sottoscrizione di atti amministrativi
56 Sottoscrizione della convenzione - Quando mi vengono inviate le credenziali definitive e ufficiali?
Dopo aver comunicato il completamento dei test alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il Ministero invia la convenzione da firmare digitalmente e le credenziali ufficiali (compreso la URL al sistema di cooperazione del SIAN)
57 Sottoscrizione della convenzione - Cosa devo fare ricevute le credenziali definitive e ufficiali?
Occorre sostituire le credenziali riportate nel soap-header del web-service con quelle “ufficiali” ricevute dal Ministero e modificare l’indirizzo di connessione. Si può quindi attivare i web-service definitivi per l’interscambio con il sistema di cooperazione del SIAN