Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con la pubblicazione delle norme tecniche del Mipaaf contenute nel decreto del 31 marzo 2016, è ufficialmente iniziato il nuovo sistema del Registro telematico.
A seguito della proroga emanata dal Mipaaf in data 18/05/2016, la tempistica è così stabilita:
1. fino al 31 dicembre 2016, in via transitoria il Registro telematico è reso disponibile nel SIAN e può essere utilizzato dagli operatori in via sperimentale.
2. A decorrere dal 1° aprile 2016 gli operatori hanno facoltà di tenere esclusivamente il Registro telematico.
3. A decorrere dal 1° gennaio 2017 gli operatori tengono esclusivamente il Registro telematico”.
Si consiglia pertanto a tutti gli operatori di attivarsi per la richiesta delle credenziali, per il tramite del portale Sian, necessarie per abbandonare il cartaceo e detenere il registro nella sola modalità informatizzata.
Ricordiamo infine che a decorrere dal 31 dicembre 2016 tutti gli operatori tengono esclusivamente il Registro telematico.
Lo studio GSA, impresa autorizzata alla tenuta dei registri di cantina e facente parte del tavolo tecnico del Ministero, ha già predisposto tutte le procedure software per rispondere agli adempimenti imposti dagli Enti preposti al controllo.