Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale U.e. n. 130/L del 19 maggio scorso la rettifica del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli.
Si tratta del Regolamento-quadro del settore vitivinicolo.
Le rettifiche ivi contenute riguardano specificatamente alcune misure di investimento, il sistema del potenziale vitivinicolo (nuova sistema autorizzazioni dal 1/1/2016), deroghe agli Stati Membri per la commercializzazione di alcuni prodotti ed infine la conferma che è vietata la pressatura delle fecce di vino e la rifermentazione della vinaccia. Infatti il punto 3, lettera D, sezione 2, allegato VIII recita testualmente:
«3.Sono vietate la pressatura delle fecce di vino e la rifermentazione della vinaccia per scopi diversi dalla distillazione o dalla produzione di vinello. La filtrazione e la centrifugazione delle fecce di vino non sono considerate pressatura se i prodotti ottenuti sono di qualità sana, leale e mercantile.»