Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Mipaaf ha fornito rispettivamente il 18, il 19 ed il 20 luglio alcuni comunicati concernenti nuove disposizioni sui registri telematici.
- 18 luglio
È disponibile nell'area DOWNLOAD (alla voce Documentazione Registro vitivinicolo > Codici DOP/IGP e codici province/comuni) l'elenco dei codici DOP/IGP (consultabile anche on-line) aggiornato con le denominazioni della Toscana e del Piemonte.
- 19 luglio
È disponibile la nuova versione online e web-service del registro telematico di carico e scarico vitivinicolo.
Le novità riguardano in particolare la possibilità per l'operatore di delegare ad un'impresa specializzata (oppure a un Centro di Assistenza Agricola) la tenuta del registro (DM 293/2015 art. 3 comma 4), l'introduzione dei campi data e numero certificato DOP nel prodotto in scarico specificato nell'operazione di imbottigliamento, la revisione della stampa dello stato giacenza, la possibilità di scaricare l'Anagrafica soggetti su file (p.e. per esportare dal registro di prova e importare su quello ufficiale), i nuovi web-service per la visualizzazione del singolo vaso vinario o di una specifica vigna nonché il nuovo servizio WS per la cancellazione dei dati gestionali (Anagrafiche, movimenti ecc.) nel registro di prova.
Nell'area DOWNLOAD posta a fondo pagina nella homepage (oppure selezionando il link http://mipaaf.sian.it/portale-mipaaf/scarico.jsp) potete scaricare la nuova versione della documentazione tecnica (vers. 3.8) comprensiva delle strutture dati (Wsdl) variate e la nuova scheda IMBO.
- 20 luglio
Al fine di semplificare la modalità di registrazione delle operazioni e recepire le risultanze della sperimentazione condotta di concerto con le organizzazioni di settore in ordine allo sviluppo dell'applicativo informatico, è stata avviata la revisione di tutte le operazioni di registro (per visionare le schede variate, che potranno comunque essere soggette a ulteriori aggiustamenti, seleziona questo link).
Le variazioni riguardano, in particolare, la nuova gestione del campo esonero/deroga, l'introduzione del codice partita nella designazione del prodotto e alcuni attributi divenuti facoltativi.
Con la nuova versione delle schede operazioni sarà introdotta anche la possibilità di gestire il catalogo dei prodotti vitivinicoli tramite IDProdotto.
Si tratta di un'importante novità che, se da una parte lascia inalterata la logica della definizione del prodotto contestualmente all'inserimento o aggiornamento delle operazioni, conservando tutti i controlli previsti per la sua compatibilità con l'operazione (campi obbligatori, facoltativi e obbligatoriamente assenti) dall'altra introduce la possibilità di identificare un prodotto tramite un codice univoco (costituito da un codice primario e un codice secondario).
L'utilizzo del doppio codice (primario e secondario) consente notevole flessibilità in quanto permette di avere differenti prodotti con medesimo codice primario (macroprodotto) e codici secondari differenti raggruppando quindi prodotti con medesime caratteristiche.
È previsto un graduale rilascio delle operazioni variate (sia online che web-service), unitamente alla documentazione tecnica di supporto, a partire dalla seconda decade di settembre.
Fino al completo rilascio di tutte le nuove operazioni potranno esserci dei disservizi a causa della modifica della base dati e della incompatibilità di alcune operazioni rispetto al nuovo protocollo di registrazione.