Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il 27 gennaio scorso è stato approvato definitivamente il Decreto Legislativo dal titolo “Disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni di cui la Reg. CE 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari”.
Si ricorda che già il regolamento Ue 1169/11, in particolare l’articolo 9 lettera L, esclude il vino dall’obbligo dell’indicazione dei valori nutrizionali in etichetta.
Infatti i vini e le bevande contenenti alcol oltre all’1,2% vol, sono esonerati dall’obbligo della dichiarazione sopra citata. L’obbligo della dichiarazione nutrizionale, per i prodotti NON esonerati, si applica solo a decorrere dal 13 dicembre 2016.
Trattandosi, per i vini, di una dichiarazione che fino al 13 dicembre 2016 è considerata facoltativa, per ora la stessa è soggetta solo alle prevalenti norme di cui al Reg. 1169/11.
Quindi il produttore può avvalersi del diritto a non riportare alcune indicazione nutrizionale.