Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Entro il prossimo 15 agosto scade, per coloro che hanno istituito il deposito fiscale accisa, la presentazione del bilancio annuo di materia ed energetico.
L'articolo 7/2/a del D.m. n. 153/2001 prevede che i bilanci di materia (o, più esattamente: "un prospetto riepilogativo della produzione e della movimentazione dei prodotti sottoposti ad accisa, distintamente per posizione fiscale") siano inviati - a norma della deroga di cui al successivo art. 8/1 - annualmente entro il 15 gennaio di ogni anno, con riferimento alle movimentazioni dell'intera annata precedente. Regola tuttora in vigore per i vari settori sottoposti ad accise.
La facoltà prevista per il settore vitivinicolo è inserita dall’Agenzia delle Dogane nella nota n. 4769 del 21 dicembre 2001, in cui ha ufficialmente espresso parere favorevole, con relativa motivazione, alla facoltà dell'invio del predetto prospetto entro il 15 agosto.