Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La dicitura "Contiene solfiti" fa parte delle indicazioni obbligatorie da inserire in etichetta. Secondo quanto indicato all'art. 13 del Regolamento n. 1169/11 tale dicitura deve essere visibile e leggibile, apposta in un punto evidente ed eventualmente indelebile.
Inoltre deve figurare nello stesso campo visivo in cui sono stampate anche le altre indicazioni obbligatorie.
L'altezza dei caratteri, misurata nella parte "mediana" non deve essere inferiore a 1,2 mm; viene lasciata libertà di scelta del carattere e dell'intensità colorimetrica purché rispetti quanto sopra indicato.
Può essere impiegato anche il pittogramma Ue, come indicato all'art. 51 del Regolamento n.607/09.
In Italia tale dicitura deve essere riportata in lingua italiana, da sola o con altre lingue, mentre per i vini all'estero valgono le espressioni linguistiche equipollenti al nostro "contiene solfiti".
Infine tenuto conto che per i vini destinati all'estero, la dicitura viene riportata in più lingue e quindi occupa spazio, si consiglia di stamparla in caratteri maiuscoletti piuttosto ristretti, rispettando comunque le indicazioni suddette.
DICITURA "CONTIENE SOLFITI" NELLE LINGUE DELL'UE
LINGUE AMMESSE PER OGNI STATO DELL'UE