Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Mipaaf con le comunicazioni del 4 e 5 luglio 2018, introduce un’importante novità che riguarda la possibilità di effettuare le dichiarazioni di giacenza a partire dai dati del registro telematico direttamente sul Sian o mediante modalità web-service.
L’azienda vitivinicola può scegliere di predisporre le giacenze al 31 luglio per ogni stabilimento con codice ICQRF a partire dai dati del registro oppure continuare con le modalità ordinarie.
Prima di effettuare la dichiarazione è comunque obbligatorio procedere con la chiusura della campagna vitivinicola.
Una volta predisposta la dichiarazione di giacenza da registro non è più modificabile e pertanto eventuali successive rettifiche devono essere effettuate con le ordinarie procedure previste da AGEA.
La predisposizione della dichiarazione di giacenza da registro non può essere effettuata per iregistri di carico e scarico relativi a stabilimenti/depositi di aziende aventi sede legale nelterritorio della regione Toscana e Piemonte per i quali la dichiarazione di giacenza va compilata direttamente sul sistema regionale (es. ARTEA).