Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Sono un commerciante al minuto di vino e prodotti tipici alimentari. Dal 2013 conduco anche un'attività agricola di coltivazione di uva da vino su circa 2 ettari di terreno presi in affitto. L'uva prodotta l'ho ceduta in conto lavorazione ad una cantina sociale che, una volta effettuata la lavorazione del mosto, mi ha reso circa Lt 10.000 di vino che io ho rivenduto al dettaglio.
La mia domanda è questa:
Poichè la maggior parte della vendita al dettaglio che ho realizzato nel 2013 è riconducibile alla vendita del vino da me prodotto, posso chiedere all'INPS di variare la contribuzione previdenziale obbligatoria dalla gestione commercianti alla gestione CD ed altresì, variare anche la tassazione del reddito non più come reddito di impresa commerciale ma come reddito da impresa agricola?