Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
I soci di una "Società Agricola a Responsabilità Limitata" vorrebbero che dal 2012 la società fosse tassata con il criterio catastale.
La società ha come oggetto sociale esclusivo le attività di cui al 2135 del CC, ed ha in proprietà 3 allevamenti avicoli di cui 2 li conduce direttamente in qualità di soccidario ed 1 lo ha dato in affitto a terzi da Aprile 2011 ad Aprile 2015.
I soci vorrebbero che la società fosse tassata con il criterio catastale anche perché sul tetto di uno dei 2 allevamenti in gestione è stato costruito un impianto fotovoltaico.
Si precisa che allo stato attuale la società non ha in gestione nemmeno il terreno sufficiente a "coprire" i capi allevati che però verrà preso in affitto entro l'anno. Per determinare quanto terreno occorre affinché la società agricola a responsabilità limitata sia capiente si chiede qual è il criterio deve essere utilizzato per il calcolo del terreno in caso di allevamento di tacchini. A tal proposito si chiede che differenza c'è fra un tacchino leggero e uno pesante. Il ciclo dei tacchini allevati dura 5 mesi se sono femmine e 6 mesi se sono maschi. Devono essere considerati leggeri o pesanti?