Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Ho stipulato, in qualità di concedente, un contratto di compartecipazione agraria per la produzione di pomodoro con una società semplice agricola in regime IVA ordinario (compartecipante). Alla luce di tale contratto i prodotti verranno ripartiti per il 50% a favore del concedente e per il 50% a favore del compartecipante.
Vorrei sapere se la società semplice può detrarsi integralmente le fatture di acquisto dei prodotti da conferire in compartecipazione agraria.
Inoltre vorrei sapere se il riparto del prodotto finito può influire sul computo delle mie giornate lavorative al fine di rivestire la qualifica di IAP o coltivatore diretto.
Infine vorrei sapere se in unico dovrà essere indicato il reddito agrario proporzionalmente alla percentuale di prodotto ripartito.