Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Quali conseguenze derivano per il contratto di affitto di azienda agricola nel caso in cui, in costanza di rapporto contrattuale, il titolare-concedente viene a mancare?
RISPOSTA
Nel nostro ordinamento non si rinviene una disciplina specifica che regolamenti la successione nel caso di decesso dell’imprenditore titolare di un’azienda agricola concessa in affitto.
L’art. 49 della Legge n. 203/1982 contempla, infatti, espressamente l’ipotesi di successione in caso di morte del proprietario di un fondo rustico.
La dottrina[1] ritiene, tuttavia, che tale disposizione normativa soprarichiamata possa trovare concreta applicazione pure nell’ipotesi in cui il fenomeno successorio riguardi un complesso di beni organizzati per l’esercizio di impresa, tra cui sia ricompreso, altresì, un appezzamento di terreno.
Ciò premesso, l’art. 49 della Legge n. 203/1982 sancisce che al defunto proprietario di fondi rustici, dal medesimo o dalla di lui famiglia condotti o coltivati direttamente, subentrino quegli eredi che all’atto dell’apertura della successione risultino aver esercitato e continuino ad esercitare attività agricola in qualità di Coltivatori Diretti, soggetti equiparati ai Coltivatori Diretti o di Imprenditori Agricoli Professionali.
Attraverso un’interpretazione estensiva dell’art. 49 della Legge n. 203/1982 si ricava che pure al titolare di un’azienda agricola subentrino, in caso di morte, quegli eredi che rivestano la qualifica di Coltivatori Diretti, di soggetti ad essi equiparati o di Imprenditori Agricoli Professionali a condizione che gli stessi al momento dell’apertura della successione risultino aver esercitate ed esercitino tuttora attività agricola.
La ratio si rinviene nell’esigenza di preservare la continuità dell’azienda agricola, come previsto dallo stesso art. 49, terzo comma, della Legge n. 203/1982 secondo cui “i contratti agrari non si sciolgono per la morte del concedente.”
|
Vuoi approfondire l'argomento trattato nel quesito? Acquista il nostro ebook "Affitto di azienda agricola"
|
[1] A. TOMMASINI, Le aziende agricole tra dinamiche funzionali e sviluppo produttivo, Milano, Giuffrè Editore, 2017, p. 124-125.