Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Un gruppo di Allevatori produce latte di Bufala e lo conferisce ad aziende/caseifici per la trasformazione. Intento dei predetti Allevatori è quello di costituire un Contratto di Rete per procedere direttamente alla trasformazione del latte prodotto e commercializzazione dei suoi derivati. La soluzione individuata consiste nella costituzione di una Rete Contratto formata da n. 6 Allevatori di cui 5 effettuano solo allevamento e quindi produzione di latte, mentre la sesta, oltre al proprio allevamento, si occuperà della trasformazione e commercializzazione del latte prodotto da tutta la rete, visto che è già dotata di un caseificio e di una rete commerciale. E’ palese che tutte le aziende della rete contribuiranno a quanto necessario, in termini economici e di apporto lavoro, affinché il caseificio riesca a sostenere i maggiori carichi derivanti dall’apporto della Rete. Dagli Studi fatti, all’interno del Contratto di Rete, per i rapporti intercorrenti tra i soggetti della rete e i terzi, si configurerebbe la forma del Mandato senza Rappresentanza in cui l’allevatore con il caseificio, nominato quale capofila della rete, assumerebbe la figura del Mandante e le restanti aziende quella di Mandatari. Atteso che tale configurazione sia corretta, nella prassi l’istante ha pensato che i rapporti tra i vari soggetti vengano regolati nel seguente modo:
1) l'allevatore con il caseificio e quindi il Mandante fattura direttamente a terzi l'intera produzione in nome e per conto della rete (riportando specifica dicitura in fattura); 2) Successivamente gli allevatori (Mandatari) emettono all'azienda capofila (Mandante), che si è occupata della trasformazione e commercializzazione, la quota parte dei ricavi al netto dei costi di produzione sostenuti da quest'ultima. E' corretta la configurazione prospettata? e soprattutto, è scongiurato il rischio che l'Agenzia delle Entrate, in fase di accertamento, configuri l'attività svolta dalla Mandante, per conto della rete, quale attività commerciale con tutte le conseguenze fiscali del caso?