Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Un'azienda agricola (ditta individuale) calabrese deve acquistare un trattore con tutte le attrezzature a corredo. Vorrebbe beneficiare del credito d'imposta - investimenti nel mezzogiorno in base al regolamento UE 651/2014 e regolamento UE 1084/2017. L'azienda agricola in questione svolge attività primaria di produzione di prodotti ortofrutticoli, con successive raccolta e conferimento a una cooperativa, che si occuperà della lavorazione, confezionamento e commercializzazione.
L'azienda agricola può beneficiare del credito di imposta?
Considerato che, secondo la norma, per "commercializzazione di prodotti agricoli" si intende la detenzione o l'esposizione di un prodotto agricolo allo scopo di vendere, mettere in vendita, consegnare o immettere sul mercato in qualsiasi altro modo detto prodotto, esclusa la prima vendita da parte di un produttore primario a rivenditori o imprese di trasformazione e qualsiasi attività che prepara il prodotto per tale prima vendita; la vendita da parte di un produttore primario a consumatori finali è considerata commercializzazione se avviene in locali separati riservati a tale scopo.