Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Abbiamo presentato la domanda di cassa integrazione per cinque lavoratori, ora avremmo bisogno di integrare l’istanza con ulteriori tre lavoratori. Come si conteggiano le settimane per la cassa integrazione, richiesta con la causale COVID-19 Nazionale?
RISPOSTA
Proprio di recente, i tecnici dell’INPS, che si sono confrontati con i rappresentanti del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, hanno chiarito le regole per i datori di lavoro per richiedere la CIGO.
A causa dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19, sono previste nove settimane di integrazione salariale a disposizione dell’azienda ed è quest’ultima a individuare quali e quanti dipendenti inserire.
Le richieste di collocazione in cassa devono essere ben oculate da parte del datore di lavoro poiché, anche se le istanze possono essere integrate o annullate, è necessario che vengano rispettate le seguenti regole:
Al termine del periodo di cassa integrazione bisogna contare le giornate e trasformarle in settimane ricordando che si considera fruita ogni giornata in cui almeno un lavoratore, anche per un’ora soltanto, sia stato posto in CIG, indipendentemente dal numero di dipendenti in forza all’impresa.