Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Siamo nel caso di una vendita di un terreno del quale la parte proprietaria non ha i titoli, poiché questi sono in carico ad un soggetto diverso (es: affittuario o comodatario del terreno oggetto di compravendita).
Nel caso specifico l’affittuario/comodatario detentore dei titoli ha deciso di sua spontanea volontà di cedere alla parte acquirente i titoli maturati sul terreno avuto in affitto/comodato.
E’ possibile già da ora inserire tale operazione nell’atto di compravendita come “cessione o vendita del valore ed il diritto ad accedere all’assegnazione dei nuovi titoli per la nuova programmazione PAC 2014/2020 da parte dell’affittuario/comodatario”? E in che modo?
Oppure devo seguire la procedura di “confermare il valore ed il diritto dei titoli a nome dell’affittuario/comodatario e poi dopo effettuare una “compravendita” con il nuovo acquirente (cioè devo fare un doppio passaggio “post fissazione” dei titoli)?