Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Ai fini della corretta tenuta del fascicolo aziendale avrei bisogno di un chiarimento relativo alla validità dei contratti di affitto di fondo rustico e all’obbligo della loro registrazione. Infatti non mi è chiaro se nella denuncia cumulativa da registrare entro febbraio vadano inseriti tutti i contratti in corso di validità l’anno precedente oppure solo quelli che sono stati stipulati o si sono automaticamente rinnovati. La norma sembra optare per la prima “contratti in essere” mentre l’interpretazione dell’Ufficio del Registro della mia zona e la vostra risposta ad un quesito del 21 febbraio 2017 sembrerebbe propendere per la seconda “registrare in maniera cumulativa più contratti d’affitto stipulati nel 2016”.
La questione è di importanza esiziale in quanto la mancata corretta registrazione dei contratti di affitto credo li renda inidonei ad essere inseriti nel fascicolo aziendale ai fini del recepimento dei contributi comunitari.