Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Vi sono tre aziende agricole A, B e C, tutte e tre operano nel settore avicolo e della coltivazione di cereali da diversi anni, inoltre l'azienda B coltiva vigneto e la C coltiva frutteto. Le aziende A e B sono costituite in forma di società semplice, la C come ditta individuale.
L'azienda A dispone di un trattore di grossa cilindrata specifico per l'aratura dei campi, l'azienda B di un trattore ideale per il trattamento dei vigneti/frutteti, la C di un telescopico necessario per il sollevamento/spostamento di carichi pesanti.
Poiché tutte e tre le aziende effettuano lavorazioni che necessitano dell'utilizzo di tutti e tre i mezzi, ma per ovvie ragioni economiche (l'investimento sarebbe troppo oneroso quindi non sostenibile dalla singola azienda) non possono dotarsi della totalità del parco macchine, l'utilizzo delle stesse può essere regolarizzato tramite la sottoscrizione di un contratto di rete tra le tre aziende? Naturalmente la finalità sarebbe quella di migliorare la capacità produttiva delle singole aziende, che sarebbe limitata dal fatto di non disporre dei mezzi adeguati ad effettuare certe lavorazioni. Con il predetto contratto eventualmente posso anche regolarizzare la presenza in azienda del conducente del mezzo, ipotizzando che si tratti del proprietario dello stesso o socio della società proprietaria?