Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Lo scorso 25 maggio è entrato in vigore la nuova privacy con tutti gli adempimenti collegati ad essa.
Permane però il dubbio di come applicare le novità introdotte dal Regolamento alle aziende agricole fornendo risposte concrete a seconda delle fattispecie.
Le aziende agricole trattano perlopiù dati personali riferiti a:
- loro dipendenti (fissi e stagionali)
- clienti presso di loro es. in formula di agriturismo/b&b
- visitatori presso di loro es. per fattorie didattiche/degustazioni
- fornitori
- altri contatti, raccolti in archivi anche di tipo cartaceo.
Le aziende non sono però tutte uguali; abbiamo infatti quelle a gestione esclusivamente familiare, con dipendenti (fissi o stagionali), che non superano i 7 mila euro di fatturato oppure si. Anche dopo la lettura di quanto avete pubblicato permangono i dubbi.
Premerebbe avere delucidazioni in merito agli adempimenti necessari per queste o altre casistiche nel mondo agricolo ad esempio alla necessità di: registro trattamenti (abbiamo letto che è da Voi consigliato), eventuale nomina GDO/RDP, DPIA, data breach ma anche semplicemente se e come produrre la modulistica per l'informativa e il consenso, ecc.