Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Ho una azienda agricola ditta individuale, da sempre produttore di uve e vendita delle stesse ad una cooperativa di cui ero socia. Da quest'anno le uve prodotte le ho portate in una cantina che mi ha effettuato il conto lavorazione. Ad oggi ho quasi 2000 hl di vino da imbottigliare e/o vendere sfuso. Vorrei sapere, non essendo una cantina, ma semplicemente avendo effettuato un conto lavorazione, quindi non ho registri riguardanti le lavorazioni, né ho richiesto il codice ICQRF, visto che sulle capsule verrà apposto quello della cantina che ha trasformato e che mi confeziona, quali documenti devo rilasciare al momento delle vendite. Se è prodotto confezionato in cartoni che parte dal mio magazzino, basta semplicemente la fattura accompagnatoria o un DDT con successiva fattura? e che dicitura va riportata sopra la fattura? qualche decreto particolare? (tipo:D.d. 14/4/99 - DPR 472 del 14/8/96 o altro?)
Invece per la vendita dello sfuso sia in Italia che all'estero? E' sufficiente il documento MVV da far vidimare però? e poi va spedito per email a qualcuno? non credo di essere considerata piccolo produttore, visti i quantitativi di 2000 hl, e non so se posso essere esonerata da qualche particolare documentazione. Inoltre tutta la mia produzione è Biologica, ma per quello so come devo comportarmi, conosco le regole e le normative in materia.