tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Progetto scuola

Perché nasce il Progetto Terra, Cibo e Sostenibilità?

Nel contesto attuale, un argomento che ormai ha assunto caratteri fondamentali per lo sviluppo e la crescita futuri è il tema dell’economia circolare, unito agli obiettivi di uno sviluppo sostenibile.

Il tema dedicato alla complessità dell’agricoltura globale e degli effetti che il cambiamento climatico rischia di avere in termini di aumento di insicurezza alimentare, è divenuto sempre più importante.

Da qui la necessità della costruzione di un rapporto equilibrato tra ambiente, agricoltura, cibo, risorse naturali e bisogni dell’essere umano risulta fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di uno sviluppo sostenibile (sanciti anche dalle Nazioni Unite nell’Agenda Globale 2030 e dall’Enciclica di Papa Francesco del 2015 “Laudato si”).

Risulta quindi fondamentale promuovere e diffondere una cultura delle buone pratiche da adottare per le nuove generazioni, che sono gli attori fondamentali per raggiungere questo importante traguardo.

Pertanto, al fine di garantire a tutti gli studenti la possibilità di comprendere le importanti dinamiche che riguardano il cibo e l’ambiente, è estremamente importante sviluppare strumenti educativi promuovendo progetti e fornendo ai docenti e ai formatori materiale scientifico e didattico a supporto della loro attività di insegnamento.

A tal fine, nasce questo progetto che ConsulenzaAgricola.it mette a disposizione per molteplici target di fruitori, dedicato alla formazione e alla sensibilizzazione delle scuole secondarie, di primo e secondo grado, che, tramite un concorso online su più incontri, mette il cibo in relazione con ambiente, salute e società.

Verranno evidenziate le responsabilità soggettive e l’importanza di imporre una nuova cultura basata sulla consapevolezza.

Il fine ultimo è fornire un messaggio chiaro e positivo, trasferendo alla platea un messaggio forte, di richiamo alle nostre responsabilità e sottolineando come i comportamenti quotidiani rappresentino elementi imprescindibili per la crescita civile di un popolo e l’enorme contributo che ognuno di noi può fornire per una valorizzazione della nostra “Terra”.

concorso

Il ruolo attivo degli studenti

  

Al termine dei due incontri online, le classi avranno a disposizione 4/5 mesi per ideare e documentare in un video il loro progetto di sostenibilità che parteciperà al concorso.  

La giuria

  

Una giuria scientifica, composta da docenti formatori ed esperti del settore, valuterà gli elaborati pervenuti ed assegnerà, nel mese di maggio 2021, i premi così suddivisi:

• tre premi per le scuole di primo grado;
• tre premi per le scuole di secondo grado.
 

Le scuole che hanno aderito

 

Scuole Secondarie I° Grado:

Scuola Paritaria La Nave Forlì - 2 classi 

I.C. Valle del Montone - Castrocaro - 2 classi

I.C. Valle del Montone - Rocca San Casciano - 1 classe

I.C. 1 "Caterina Sforza" Forlì - 2 classi 

I.C. 8 "Camelia Matatia" Forlì - 2 classi

I.C. Statale Gatteo - 2 classi 

I.C. Gambettola plesso "I. Nievo" - 5 classi 

I.C. 2 "Palmezzano” - 5 classi

Scuola I Grado “A. Bertola” Rimini - 4 classi

 

Scuole Secondarie II° Grado:

Liceo Classico “G.B. Morgagni” Forlì - 4 classi

Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci De Calboli” Forlì - 5 classi

Ist. Agrario “Garibaldi / Da Vinci“ Cesena - 6 classi

Liceo Linguistico "Alpi" Cesena - 2 classi

Termine contest

  

 

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 7 maggio 2021.

 

 

Le istruzioni del contest


 

 

I suggerimenti per il vostro progetto video


Evento finale - Premiazione

  

Data:

Sabato 5 Giugno 2021 - Giornata mondiale dell'ambiente

Orario: 

20:30

Location:

Arena estiva - Fabbrica delle Candele (Piazzetta Corbizzi n. 30) - Forlì 

Conduzione:

  • Marco Viroli - Giornalista e Direttore artistico Fabbrica delle Candele

Interventi:

  • Luciano Mattarelli - Direttore Rete Servizi Agricoltura
  • Francesca Neri - Amministratore Delegato ConsulenzaAgricola.it
  • Alberto ZambianchiPresidente Unioncamere E.R. e Camera di Commercio Romagna
  • Paola CasaraAssessore Politiche per l'Impresa, Servizi Educativi, scuola, formazione e Politiche Giovanili - Comune Forlì

La serata finale

1° Classificato
Scuole secondarie di primo grado

1° Classificato
Scuole secondarie di secondo grado

 

Scuole secondarie di primo grado

1° Classificato 

Classe 3E - I.C. Gambettola - Scuola “Ippolito Nievo” - video “TG3E”

2° Classificato 

Classe 3E - I.C. “Valle del Montone” plesso di Rocca San Casciano - video “Modello VDM - Valle del Montone"

3° Classificato 

Classe 2A - I.C. 2 "Palmezzano" - video “TG + RAP + Videogioco”

3° Classificato 

Classe 3C - I.C. "Gatteo" - video “Plastica”

 

Attestato di merito 

Classe 3B - I.C. "Valle del Montone" plesso Castrocaro Terme - video “Valuta l'impronta ecologica”

Classe 3B - I.C. "Bertola" di Rimini - video “Spesa ecosostenibile”

Classe 3B - I.C.1 “Caterina Sforza” di Forlì - video “Produzione imballaggio ecosostenibile con materiale di riciclo”

Classe 3C - I.C. 8 “Camelia Matatia” di Forlì - video “Non sprecare il cibo”

Classe 3D - Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli” succursale Gatteo Mare - video “DIETA MEDITERRANEA”

 

 

Scuole secondarie di secondo grado

1° Classificato 

Classe 1H - Liceo Scientifico "De Calboli" - video “Acqua sorgente di vita”

2° Classificato 

Classi 1A/B/C/D/E/F - Istituto Tecnico Agrario "Garibaldi/Da Vinci" - video “Ripensa la mensa"

3° Classificato

Classe 2BU - Liceo Classico "G.B. Morgagni" - video “Telegiornale - terra, cibo e sostenibilità”

 

 

Attestato di merito 

Classe 2C Linguistico -  Liceo Classico "G.B. Morgagni" - video “TG multilingue”

Chi sono i professori?

Alessandro Ragazzoni

Prof. Alessandro Ragazzoni

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna

Nato a Modena nel 1963, Alessandro Ragazzoni è professore associato presso l’Università degli Studi di Bologna, dove insegna “Economia e politica agro-ambientale” ed “Estimo ambientale”. Già membro di alcune delle più importanti associazioni del settore (AAA-FAST, SIDEA, CeSET, SIEA), il suo ambito di ricerca è quello di tipo economico-estimativo, con particolare attenzione al tema delle risorse territoriali ed ambientali.

Inoltre, è autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, nonché relatore a lezioni e convegni in materia economica e ambientale, con un particolare focus per quelle che sono le tematiche relative al mondo dell’agricoltura.

Dott.ssa Cassandra Viscuso

Biologa nutrizionista

Laureata in Scienze Biologiche, indirizzo fisiopatologico, all'Università degli Studi di Catania nel febbraio del 2006, da allora svolge la professione di biologo nutrizionista. La scelta di conseguire una laurea in biologia è maturata in giovane età, spinta dalla passione per le scienze in generale e per la nutrizione in particolare.

L’obiettivo della sua professione è quello di guidare la persona ad avere cura della propria salute attraverso delle scelte consapevoli, portando avanti un percorso di educazione alimentare che le permetta di diventare sempre più autonoma nella gestione della propria alimentazione.

In quest’ottica educazionale, negli ultimi anni ha partecipato anche alla realizzazione di diversi progetti per le scuole, affrontando sia i temi generali inerenti le linee guida per una corretta alimentazione, che argomenti più specifici, come, per esempio, la nutrizione legata alle varie discipline sportive.

Cassandra Viscuso
Luca Falasconi

Prof. Luca Falasconi

Ricercatore - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna

Laureato in Scienze Agrarie, presso l’Università di Bologna nel luglio 2000, nel 2004 ha conseguito un Dottorato di ricerca in Economia dei sistemi agro-alimentari del bacino del Mediterraneo, presso l’Università degli Studi di Parma, dal novembre 2006 è ricercatore a tempo indeterminato nel SSD AGR/01 presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 

Ha partecipato, anche come responsabile scientifico, a progetti di ricerca internazionali e nazionali, a studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private e ad attività di un gruppo di ricerca, caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale e internazionale. 

Docente presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ha tenuto varie docenze per seminari, corsi brevi, e master.

Lezioni online

1° incontro

Prof. Alessandro Ragazzoni

  • I cambiamenti climatici.
  • Gli obiettivi di sviluppo sostenibile e il loro legame con i sistemi alimentari.
  • Cos'è l'economia circolare: dall'economia lineare all'economia circolare.
  • Cosa si intende per impronta ecologica: i principali impatti dell'attività dell'uomo sulle risorse naturali del suolo, dell'acqua e delle emissioni inquinanti.
  • Overshoot Day: quando il nostro comportamento non ha futuro.
  • Il ruolo dell'agricoltura nel futuro e i limiti delle tecniche produttive attuali per lo sviluppo.
  • La nuova azienda agricola "circolare": esempi di casi esistenti.

 

 

 

Il Kit della prima lezione

Lezione Scuole Secondarie I° Grado



Lezione Scuole Secondarie II° Grado

2° incontro

Dott.ssa Cassandra Viscuso

  • La doppia piramide "alimentare e ambientale": quello che fa bene all'uomo fa bene anche al nostro Pianeta.
  • Gli impatti ambientali degli alimenti valutati con l'analisi del ciclo di vita per fare scelte più sane per la nostra salute e quella della Terra.
  • Come modificare le abitudini alimentari verso una dieta più sostenibile: abitudini sbagliate, pubblicità alimentare aggressiva, pigrizia, etc...
  • Il fattore tempo e le raccomandazioni per un'alimentazione sostenibile.

 

Prof. Luca Falasconi

  • Sprecare meno cibo: gli sprechi, le risorse e le strategie di recupero.
  • Approfondimenti ed esempi di sprechi.  

 

Il Kit della seconda lezione

Scarica il materiale



Kit officina

Tutti gli approfondimenti per il vostro elaborato



Video

Lezioni e approfondimenti sul Progetto "Terra, Cibo e Sostenibilità"



Progetto realizzato con il patrocinio di:

Ministero dell
Ufficio Scolastico - Regione Emilia-Romagna
Comune di Forlì

Please publish modules in offcanvas position.