Area Riservata

Emilia Romagna: Agricoltura sociale in aziende agricole in cooperazione con i Comuni o altri enti pubblici

Contributo in conto capitale pari al 60% della spesa ammissibile entro il limite massimo di 200.000 euro nel triennio (Disciplina comunitaria del "De Minimis"). Possibilità di richiedere un anticipo del 50% del sostegno concesso.

Spese ammissibili: interventi di costruzione, ristrutturazione, ampliamento di fabbricati aziendali e acquisto di attrezzature destinate alle attività sociali/assistenziali, spese generali e di progettazione

Beneficiari: imprenditori agricoli, singoli o associati con punteggio minimo di 4 punti del bando in allegato (pag 17/18) e con convenzione Ente pubblico (di seguito specificata).

Scadenza: 30 settembre 2019

Le imprese agricole devono presentare una convenzione poliennale (contenente gli elementi minimi previsti nell'Allegato A) al presente avviso con un Ente pubblico che specifichi il servizio socio-assistenziale da offrire alla popolazione e definisca i rapporti con l’Ente pubblico titolare dell'erogazione dei servizi sociali alla popolazione. In alternativa è ammessa la presentazione di un'intesa scritta tra l’impresa e un Ente pubblico nella quale sono indicati i contenuti previsti per la futura convenzione. In tale ipotesi, la convenzione, dovrà essere comunque presentata contestualmente alla domanda di pagamento in anticipo, se richiesto, o alla domanda di pagamento a saldo se il pagamento del contributo avviene in un'unica soluzione.

La suddetta convenzione dovrà avere una durata minima di sette anni o se di durata inferiore prevedere il tacito rinnovo, inoltre potrà coinvolgere oltre che l’impresa agricola e l’Ente pubblico erogatore dei servizi altri soggetti pubblici e privati interessati allo sviluppo dei servizi sociali offerti alla popolazione.

Tutti i sopraindicati requisiti e condizioni devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso.

L’impresa dovrà inoltre avere una posizione previdenziale regolare (regolarità contributiva). Nel caso di impresa costituita in forma di società di persone la verifica della regolarità contributiva include quella delle posizioni individuali dei singoli soci/soggetti partecipanti in relazione all’attività agricola. Il requisito sarà verificato in sede di istruttoria della domanda di sostegno e in sede di liquidazione dello stesso.

I nostri uffici sono disponibili per la presentazione delle domande.

 

ALL.: Delibera Num. 928 del 05/06/2019 - Regione Emilia Romagna


Please publish modules in offcanvas position.