Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L’etichetta che accompagna i prodotti alimentari rappresenta un fondamentale strumento di comunicazione tra produttori e consumatori, che permette di veicolare, oltre alle indicazioni minime obbligatorie richieste dalla normativa di settore, anche numerose altre informazioni di natura volontaria, utili a valorizzare i propri prodotti e differenziarli dalla concorrenza.
Le informazioni volontarie possono riguardare, esemplificativamente, tanto le materie prime utilizzate quanto le proprietà o qualità del prodotto finito, oppure l’idoneità dell’alimento a particolari stili alimentari o, ancora, le peculiarità del processo produttivo o del packaging, così come la descrizione e la storia dell’azienda produttrice.
Alcune di tali informazioni sono espressamente contemplate e disciplinate dal legislatore (si pensi alle indicazioni nutrizionali e salutistiche o ai riferimenti all’assenza o ridotta quantità di glutine dell’alimento), mentre le altre sono rimesse all’attenta valutazione dell’operatore, che sarà chiamato a determinare il contenuto e le forme di espressione più idonei, in coerenza con le regole generali stabilite dal regolamento UE 1169/2011).
Il presente webinar ha quindi l’obiettivo di fornire alle imprese ed ai consulenti del settore gli strumenti giuridici indispensabili per stabilire quali informazioni volontarie possano essere riportate in etichetta ed a quali condizioni, al fine di garantire la loro conformità ai principi generali ed alle regole specifiche della materia.
ARGOMENTI
Stefano Senatore
Avvocato esperto in diritto alimentare e vitivinicolo
COME PARTECIPARE
Dopo avere completato il pagamento, riceverai direttamente dalla piattaforma (GoTo Webinar) il link e le istruzioni di accesso all’evento. Un’ora prima dell’inizio del webinar invieremo un promemoria.
Controlla sempre la tua casella spam, ma nel caso non avessi ricevuto la conferma d’iscrizione, puoi contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
QUESITI
Eventuali quesiti dovranno pervenire entro le 24 ore precedenti l'inizio dell'evento.
Per ulteriori informazioni puoi contattare i nostri uffici al numero 0543/1796383.
REGISTRAZIONE E MATERIALE
Il webinar sarà registrato. La registrazione sarà inviata tramite email a tutti i partecipanti, anche a coloro che non riusciranno a partecipare in diretta.
Il materiale informativo sarà scaricabile direttamente dalla piattaforma.
PAGAMENTI
Il pagamento dell'iscrizione può avvenire tramite:
Per maggiori informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.