Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Nuova PAC 2023/2027 rischia, in molti casi, di determinare una riduzione delle entrate delle imprese agricole a causa della complessa applicazione degli eco-schemi, un’ulteriore fonte di reddito delle imprese agricole arriva dalla Regione Emilia-Romagna grazie a 11 nuovi bandi decorrenti dal 2023.
I bandi regionali promuovono e sostengono le attività agricole che si impegnano ad attuare sistemi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Tra le iniziative sostenute vi sono anche la ricerca e l’innovazione tecnologica. La presentazione delle domande di aiuto è prevista per il prossimo 15 marzo 2023 e prevede degli impegni quinquennali in materia di produzione integrata, semina su sodo, apporto di sostanze organiche al suolo, conversione dei seminativi a prati e pascoli, gestione dei pascoli permanenti, riduzione delle emissioni di ammoniaca, agro-biodiversità, ecc.
L’evento vuole illustrare le principali caratteristiche dei nuovi bandi con particolare riguardo agli impegni richiesti e alle risorse che ne derivano per le imprese. Si tratta di misure compatibili con gli aiuti PAC, pertanto possono contribuire ad integrare ulteriormente il reddito dell’impresa agricola.
Claudia Casetti
Regione Emilia-Romagna - Direzione Generale Agricoltura, Economia ittica, Attività faunistico-venatorie - Settore agricoltura, caccia e pesca ambiti Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini - Interventi in materia agroambientale ambito Ravenna
Giuseppe Ardizzoni
Consulente in agricoltura c/o Regione Emilia-Romagna
Intervento di apertura
Donato Metta
Direttore AGREA Bologna
COME PARTECIPARE
Dopo avere completato il pagamento, riceverai direttamente dalla piattaforma (GoTo Webinar) il link e le istruzioni di accesso all’evento. Un’ora prima dell’inizio del webinar invieremo un promemoria.
Controlla sempre la tua casella spam, ma nel caso non avessi ricevuto la conferma d’iscrizione, puoi contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
QUESITI
Eventuali quesiti dovranno pervenire entro le 24 ore precedenti l'inizio dell'evento.
Per ulteriori informazioni puoi contattare i nostri uffici al numero 0543/1796383.
REGISTRAZIONE E MATERIALE
Il webinar sarà registrato. La registrazione sarà inviata tramite email a tutti i partecipanti, anche a coloro che non riusciranno a partecipare in diretta.
Il materiale informativo sarà scaricabile direttamente dalla piattaforma.
PAGAMENTI
Il pagamento dell'iscrizione può avvenire tramite:
Per maggiori informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.