Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il 1° gennaio 2023 è entrata in applicazione la nuova normativa italiana sull’etichettatura ambientale degli imballaggi, introdotta per agevolare le attività di raccolta, riutilizzo, recupero e riciclaggio, oltre che informare il consumatore sulle modalità conferimento degli imballaggi a fine vita.
La disciplina ha portata trasversale, estesa a tutti gli ambiti merceologici, ed interessa quindi, direttamente, anche gli operatori del settore agroalimentare. Sono infatti tenuti al rispetto dei nuovi obblighi non solo i produttori di imballaggi ma, al contempo, tutti coloro che utilizzano articoli di imballaggio nell’ambito della propria attività imprenditoriale agricola o commerciale.
La nozione di “imballaggi”, peraltro, è estremamente ampia e ricomprende tutti i prodotti destinati al confezionamento, alla protezione, alla manipolazione, al trasporto o alla presentazione di merci, comprese - esemplificativamente - scatole, barattoli, bottiglie, buste, espositori da banco, pallets e pellicole avvolgenti.
È quindi fondamentale che gli operatori - specialmente coloro che effettuano attività di manipolazione e trasformazione di derrate, come i produttori di vino, marmellate, succhi di frutta, conserve ecc. - acquisiscano piena consapevolezza degli obblighi informativi a loro carico e individuino, secondo le specifiche esigenze aziendali, le modalità più opportune per garantire la conformità della propria attività (il Legislatore lascia infatti ampio margine di scelta sui canali informativi tramite i quali veicolare le informazioni).
Il presente webinar ha, dunque, l’obiettivo di fornire agli operatori le competenze indispensabili per adeguarsi a tali nuove disposizioni, al fine di non incorrere nelle sanzioni amministrative previste dalla normativa ed essere in grado di concorrere, responsabilmente, ai fondamentali obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale dei rifiuti, rispondendo, inoltre, al crescente interesse dei consumatori verso le tematiche di sostenibilità ambientale.ARGOMENTI
Stefano Senatore
Avvocato esperto in diritto alimentare e vitivinicolo
COME PARTECIPARE
Dopo avere completato il pagamento, riceverai direttamente dalla piattaforma (GoTo Webinar) il link e le istruzioni di accesso all’evento. Un’ora prima dell’inizio del webinar invieremo un promemoria.
Controlla sempre la tua casella spam, ma nel caso non avessi ricevuto la conferma d’iscrizione, puoi contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
QUESITI
Eventuali quesiti dovranno pervenire entro le 24 ore precedenti l'inizio dell'evento.
Per ulteriori informazioni puoi contattare i nostri uffici al numero 0543/1796383.
REGISTRAZIONE E MATERIALE
Il webinar sarà registrato. La registrazione sarà inviata tramite email a tutti i partecipanti, anche a coloro che non riusciranno a partecipare in diretta.
Il materiale informativo sarà scaricabile direttamente dalla piattaforma.
PAGAMENTI
Il pagamento dell'iscrizione può avvenire tramite:
Per maggiori informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.