WEBINAR "FISCALE"
Il bilancio delle cooperative agricole
GIOVEDÌ 06 APRILE 2023 | 15:00 - 17:00GIANNI ALLEGRETTI
Per le cooperative agricole la redazione del bilancio, oltre a rispondere alle finalità proprie del tipo societario, necessita di tener conto anche delle particolarità e delle tipicità del settore primario.
Per il socio delle cooperative, infatti, il bilancio rappresenta anche lo strumento che consente di misurare l’entità dei rapporti di scambio mutualistico intrattenuti con la cooperativa e a pervenire alla valorizzazione dei conferimenti di prodotti, servizi e lavoro conferiti dai soci ovvero dei prodotti e servizi agli stessi forniti dalla cooperativa.
Il webinar intende affrontare alcune delle tematiche che caratterizzano questo tipo societario che poi si riflettono anche nella redazione del bilancio alla luce anche delle particolarità legate alle emergenze correlate o conseguenti ai cambiamenti climatici, alla pandemia Covid e al conflitto Russo/Ucraino nonché delle implementazioni apportate ai Principi Contabili Nazionali emendati per tenere conto delle particolarità delle società cooperative.
ARGOMENTI
- Cooperative e Srl: la nomina dell’organo di controllo
- Assemblee in audio/videoconferenza fino a luglio
- Il mancato raggiungimento della condizione di mutualità per calamità o eventi eccezionali – Conseguenze
- La valutazione delle rimanenze di prodotti agricoli ex art. 2426, n. 9 c.c. in dipendenza dagli andamenti del mercato
- L’iscrizione in bilancio degli intangibles per diritti di produzione quali costi ad utilità pluriennale
- Il nuovo OIC 34 – Ricavi e le modifiche specifiche per le cooperative a: OIC 9 – Svalutazioni per perdite durevoli, OIC 12 – Composizione e schemi di bilancio e OIC 28 – Patrimonio netto
- Le perdite d’esercizio, i limiti al riporto ex art. 84 TUIR e la possibilità di rinvio tra le misure COVID-19
- Le politiche sugli ammortamenti tra modifica della vita utile e possibilità di sospensione – L’informativa in nota integrativa
- L’impariment test e l’OIC 9 – La stima della capacità di ammortamento e del valore d’uso
Dott. Gianni Allegretti
Tributarista esperto in materia di società cooperative
COME PARTECIPARE
Dopo avere completato il pagamento, riceverai direttamente dalla piattaforma (GoTo Webinar) il link e le istruzioni di accesso all’evento. Un’ora prima dell’inizio del webinar invieremo un promemoria.
Controlla sempre la tua casella spam, ma nel caso non avessi ricevuto la conferma d’iscrizione, puoi contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
QUESITI
Eventuali quesiti dovranno pervenire entro le 24 ore precedenti l'inizio dell'evento.
Per ulteriori informazioni puoi contattare i nostri uffici al numero 0543/1796383.
MATERIALE
Il materiale informativo sarà scaricabile direttamente dalla piattaforma.
PAGAMENTI
Il pagamento dell'iscrizione può avvenire tramite:
- carta di credito
- paypal
- bonifico bancario
Per maggiori informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.