Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da eventi straordinari che nemmeno immaginavamo e che ci hanno colpito non solo per la portata ma anche per la loro intensità.
Il cambiamento climatico, la pandemia e infine la guerra alle porte dell’Europa sono diventati argomenti affrontati con “normalità” da tutte le fasce della popolazione e dalle diverse classi sociali, ma sono cambiamenti ancora in corso che impattano fortemente sulla continuità aziendale. Le conseguenze di questi cambiamenti per il momento si chiamano inflazione, incremento dei tassi di interesse e instabilità finanziaria, tutte situazioni che viviamo, più o meno inconsapevolmente, ogni giorno. In questo contesto è necessario più che mai che gli Imprenditori continuino a guardare avanti e programmare gli investimenti necessari per rimanere competitivi e per potersi adeguare ad un mercato in continua evoluzione. L’accesso al credito in questo contesto, ricco di incertezze e caratterizzato da una fluttuazione dei tassi alla quale non eravamo più abituati da almeno un decennio, necessita di grandi attenzioni anche per le imprese agricole. La necessità di istituire un sistema di autocontrollo e monitoraggio per anticipare possibili criticità, l’impellente necessità di pianificare investimenti per aumentare la propria autosufficienza energetica e al contempo ridurre i consumi di risorse idriche, l’adeguamento alle richieste del mercato e della UE per la produzione vegetale ed animale rendono necessari investimenti che difficilmente gli imprenditori possono auto-finanziare. In questo contesto, il corretto approccio al credito passa da una preventiva e corretta gestione dell’azienda nonché da una pianificazione degli investimenti in linea con la capacità reddituale dell’impresa e, conseguentemente, della capacità di rimborsare il credito ottenuto.ARGOMENTI
Mirco Del Duca
Specialista finanziario
COME PARTECIPARE
Dopo avere completato il pagamento, riceverai direttamente dalla piattaforma (GoTo Webinar) il link e le istruzioni di accesso all’evento. Un’ora prima dell’inizio del webinar invieremo un promemoria.
Controlla sempre la tua casella spam, ma nel caso non avessi ricevuto la conferma d’iscrizione, puoi contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
QUESITI
Eventuali quesiti dovranno pervenire entro le 24 ore precedenti l'inizio dell'evento.
Per ulteriori informazioni puoi contattare i nostri uffici al numero 0543/1796383.
REGISTRAZIONE E MATERIALE
Il webinar sarà registrato. La registrazione sarà inviata tramite email a tutti i partecipanti, anche a coloro che non riusciranno a partecipare in diretta.
Il materiale informativo sarà scaricabile direttamente dalla piattaforma.
PAGAMENTI
Il pagamento dell'iscrizione può avvenire tramite:
Per maggiori informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.