Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con il contratto di soccida il soccidante ed il soccidario si associano per l’allevamento di un certo numero di animali al fine di dividerne gli accrescimenti e le utilità che ne derivano. Tale contratto, le cui origini sono radicate nel nostro sistema, ha mutato nel tempo le proprie finalità. Pur permanendo il carattere associativo, oggi tale contratto, tra gli obiettivi principali ha quello di garantire precisi standard produttivi e igienico-sanitari, assicurando l’accesso alle misure di sostegno e, soprattutto, facilita all’allevatore uno sbocco sul mercato.
Da qualche tempo questa forma contrattuale è particolarmente attenzionata da parte dell’Amministrazione Finanziaria. Dai controlli sono emerse criticità sugli accordi in essere. Anche la giurisprudenza ha avuto modo di offrire importanti chiarimenti sulla corretta applicazione di questi contratti e sugli aspetti fiscali che si riflettono sulle parti interessate.
ARGOMENTI
Luciano Mattarelli
Direttore scientifico di ConsulenzaAgricola.it
Vanni Fusconi
Avvocato tributarista esperto del settore agricolo
COME PARTECIPARE
Il convegno si terrà presso la Sala Borsa delle Contrattazioni Avicunicole, Fiera di Forlì, Via Punta di Ferro 2, Forlì (FC).
La partecipazione all'evento è gratuita.
La disponibilità dei posti è limitata, al termine dei quali verranno chiuse le iscrizioni.
RISORSE SCARICABILI
LOCATION EVENTO