Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il contratto di soccida rappresenta un istituto contrattuale di particolare rilievo per il settore primario e, indirettamente, per le imprese che svolgono l’attività di trasformazione.
Tale contratto, le cui origini sono radicate nel nostro sistema, ha mutato nel tempo le proprie finalità. Pur permanendo il carattere associativo, il fine di questo contratto è divenuto principalmente quello di garantire determinati standard nelle produzioni e nelle tecniche di allevamento, assicurando che le gli animali allevati o le utilità che ne derivano trovino uno sbocco remunerativo sul mercato.
Un contratto così importante avrebbe meritato, negli anni, maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione Finanziaria, non in termini di accertamento - ciclicamente la soccida viene posta sotto la lente del fisco - ma in termini di chiarimenti ministeriali. Gli ultimi documenti di prassi in materia risalgono ormai a decenni orsono, conseguentemente non possono più essere considerati in linea con quelle che sono le dinamiche attuali dell’allevamento. Pertanto vi è la necessità che questo contratto torni al centro di un dibattito che porti a dare certezze agli operatori del settore.
ARGOMENTI
Vanni Fusconi
Avvocato tributarista esperto del settore agricolo
COME PARTECIPARE
Dopo avere completato l'iscrizione, riceverai direttamente dalla piattaforma (GoTo Webinar) il link e le istruzioni di accesso all’evento. Un’ora prima dell’inizio del webinar invieremo un promemoria.
Controlla sempre la tua casella spam, ma nel caso non avessi ricevuto la conferma d’iscrizione, puoi contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
QUESITI
Eventuali quesiti dovranno pervenire entro le 24 ore precedenti l'inizio dell'evento.
Per ulteriori informazioni puoi contattare i nostri uffici al numero 0543/1796383.
MATERIALE
Il materiale informativo sarà scaricabile direttamente dalla piattaforma.