Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La riforma della PAC 2023-2027 ha realizzato una fondamentale revisione delle regole di etichettatura dei vini e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati, estendendo anche a tali alimenti, per la prima volta, l’obbligo di indicazione dell’elenco degli ingredienti e della dichiarazione nutrizionale.
Al contempo, è stata introdotta la possibilità di realizzare prodotti vitivinicoli dealcolizzati, prevedendo per essi diciture supplementari nell’etichettatura, nonché l’indicazione obbligatoria del termine minimo di conservazione.
I contenuti e le modalità di presentazione delle nuove informazioni saranno regolati, in linea di principio, dalle disposizioni generali comuni a tutti i prodotti alimentari, contenute nel Regolamento (UE) 1169/2011.
Tuttavia, per tenere conto delle peculiarità delle produzioni vitivinicole, sono state contemplate alcune deroghe volte:
Tenuto conto dell’oramai imminente entrata in applicazione del nuovo quadro regolatorio, fissata per l’8 dicembre 2023, si ritiene utile proporre un approfondimento sul tema, per agevolare operatori e consulenti nel processo di adeguamento ai relativi requisiti.
ARGOMENTI
Stefano Senatore
Avvocato esperto in diritto alimentare e vitivinicolo
COME PARTECIPARE
Dopo avere completato il pagamento, riceverai direttamente dalla piattaforma (GoTo Webinar) il link e le istruzioni di accesso all’evento. Un’ora prima dell’inizio del webinar invieremo un promemoria.
Controlla sempre la tua casella spam, ma nel caso non avessi ricevuto la conferma d’iscrizione, puoi contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
QUESITI
Eventuali quesiti dovranno pervenire entro le 24 ore precedenti l'inizio dell'evento.
Per ulteriori informazioni puoi contattare i nostri uffici al numero 0543/1796383.
MATERIALE INFORMATIVO
Il materiale informativo sarà scaricabile direttamente dalla piattaforma.
PAGAMENTI
Il pagamento dell'iscrizione può avvenire tramite:
Per maggiori informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.