Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Legge di Bilancio per il 2024 ha riportato in primo piano la rilevanza reddituale di determinate operazioni di cessione aventi oggetto terreni e fabbricati, solitamente relegate tra i “redditi diversi”. Accanto alle ormai note “plusvalenze” per la cessione di terreni suscettibili di edificazione e quelle per la rivendita di immobili nel quinquennio, si sono aggiunte ulteriori fattispecie che prima erano fiscalmente irrilevanti.
Dal 1° gennaio 2024 i proventi percepiti per la costituzione di diritti reali su terreni e fabbricati non sono più esenti dall’imposta sul reddito, anche se realizzati dopo il quinquennio di possesso dell’immobile. La nuova normativa riguarda in particolar modo la costituzione del diritto di superficie e di usufrutto, contratti tipicamente utilizzati nella realizzazione di impianti fotovoltaici. Anche le plusvalenze realizzate nella cessione a titolo oneroso di fabbricati oggetto di “superbonus” sono ora attratti dall’imposta sul reddito.
Di notevole interesse, inoltre, il prendere piede di un filone giurisprudenziale che considera “suscettibile di edificazione” anche il terreno agricolo con edificazione limitata alle costruzioni al servizio dell’azienda agricola.
Scopo del webinar è di commentare le vecchie e le nuove ipotesi reddituali, con un focus particolare sulle novità. Per ciascuna di esse verranno illustrate le modalità di calcolo per la determinazione della base imponibile.
ARGOMENTI
Avv. Vanni Fusconi
Avvocato tributarista, Ufficio studi ConsulenzaAgricola.it
COME PARTECIPARE
Dopo avere completato l'iscrizione, riceverai direttamente dalla piattaforma (GoTo Webinar) il link e le istruzioni di accesso all’evento. Un’ora prima dell’inizio del webinar invieremo un promemoria.
Controlla sempre la tua casella spam, ma nel caso non avessi ricevuto la conferma d’iscrizione, puoi contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
QUESITI
Eventuali quesiti dovranno pervenire entro le 24 ore precedenti l'inizio dell'evento.
Per ulteriori informazioni puoi contattare i nostri uffici al numero 0543/1796383.
MATERIALE INFORMATIVO
Il materiale informativo sarà scaricabile direttamente dalla piattaforma.
PAGAMENTI
Il pagamento dell'iscrizione può avvenire tramite:
Il prezzo agevolato è riservato esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a pagamento attivo. Per usufruirne, è necessario effettuare il LOGIN con le proprie credenziali.
Per maggiori informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.
* Il prezzo agevolato è riservato agli utenti in possesso di un abbonamento attivo a CIRCOLARI, RIVISTA, BANCA DATI, BANCA DATI + RIVISTA.