Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
A seguito dell’ultima riforma della Politica Agricola Comune, sono stati apportati significativi cambiamenti nelle regole di etichettatura dei prodotti vitivinicoli, introducendo per la prima volta l’obbligo di indicare l’elenco degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale.
Un’altra innovazione rilevante - anche se in Italia non ancora operativa - è l’introduzione della possibilità di produrre vini dealcolizzati, che richiederanno informazioni aggiuntive in etichetta, inclusa l’indicazione del termine minimo di conservazione.
Per fornire in modo corretto le nuove informazioni occorre tenere conto di numerose fonti normative. Le disposizioni generali sull’etichettatura degli alimenti, contenute nel regolamento (UE) 1169/2011, si combinano infatti con le regole speciali stabilite da vari regolamenti del settore vitivinicolo. Vanno inoltre prese in considerazione le linee guida appositamente elaborate dalle istituzioni europee e nazionali.
Inevitabilmente, si richiede quindi un impegno iniziale da parte degli operatori vitivinicoli, che viene comunque ripagato dalle importanti semplificazioni previste a loro favore, soprattutto nelle modalità di indicazione degli ingredienti e nella possibilità di utilizzo dei canali digitali.
È opportuno ricordare, infine, che le nuove regole di etichettatura sono entrate in applicazione l'8 dicembre 2023, accompagnate, tuttavia, da un regime transitorio che ha permesso di esentare tutti i vini già prodotti prima di tale data. Pertanto, sarà la vendemmia 2024 la prima a necessitare, in modo generalizzato e diffuso, di un adeguamento delle etichette.
Considerato tutto ciò, si è ritenuto utile proporre un’apposita formazione per illustrare i nuovi adempimenti in modo approfondito ed aggiornato, con l’obiettivo di aiutare operatori e consulenti a predisporre e fornire in maniera corretta le informazioni, anche al fine di prevenire future contestazioni.
ARGOMENTI
Stefano Senatore
Avvocato esperto in diritto alimentare e vitivinicolo
COME PARTECIPARE
Dopo avere completato l'iscrizione, riceverai direttamente dalla piattaforma (GoTo Webinar) il link e le istruzioni di accesso all’evento. Un’ora prima dell’inizio del webinar invieremo un promemoria.
Controlla sempre la tua casella spam, ma nel caso non avessi ricevuto la conferma d’iscrizione, puoi contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
QUESITI
Eventuali quesiti dovranno pervenire entro le 24 ore precedenti l'inizio dell'evento.
Per ulteriori informazioni puoi contattare i nostri uffici al numero 0543/1796383.
MATERIALE INFORMATIVO
Il materiale informativo sarà scaricabile direttamente dalla piattaforma.
PAGAMENTI
Il pagamento dell'iscrizione può avvenire tramite:
Il prezzo agevolato è riservato esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a pagamento attivo. Per usufruirne, è necessario effettuare il LOGIN con le proprie credenziali.
Per maggiori informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.
* Il prezzo agevolato è riservato agli utenti in possesso di un abbonamento attivo a CIRCOLARI, RIVISTA, BANCA DATI, BANCA DATI + RIVISTA.