Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.

Pare ormai confermata la proroga al 2027 dell'entrata a regime del Quaderno di Campagna dell’Agricoltore (QDCA) in formato digitale all’interno del fascicolo aziendale. Per la tenuta del QDCA è fondamentale comprendere come i dati aziendali agricoli si stiano trasformando da documentazione burocratica a leva operativa e strategica. Non più un semplice registro dei trattamenti, ma uno strumento che si integra pienamente con il fascicolo aziendale e con i controlli richiesti dalla PAC.
Nel corso di questo incontro approfondiremo quali dati caratterizzano oggi un’azienda agricola, come le filiere italiane gestiscono le informazioni operative e come il sistema dei CAA e degli organismi pagatori (OP) interagisce con questi flussi digitali che hanno come destinatario finale AGEA, il MASAF e la Commissione Europea. Un’attenzione particolare sarà dedicata agli errori più frequenti nella compilazione del QDCA, ai primi controlli già in corso sul Piano Colturale Grafico e al ruolo crescente della digitalizzazione nella riduzione dei rischi amministrativi.
Infine, mostreremo come strumenti evoluti come QdC® - Quaderno di Campagna® possano supportare l’imprenditore agricolo e i tecnici nella corretta compilazione dei dati, integrando automaticamente le informazioni del fascicolo aziendale e semplificando le verifiche previste dalla normativa.
ARGOMENTI
COME PARTECIPARE
La partecipazione al webinar è gratuita.
Dopo avere completato l'iscrizione, riceverai direttamente dalla piattaforma (GoTo Webinar) il link e le istruzioni di accesso all’evento. Un’ora prima dell’inizio del webinar invieremo un promemoria.
Controlla sempre la tua casella spam, ma nel caso non avessi ricevuto la conferma d’iscrizione, puoi contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MATERIALE INFORMATIVO
Il materiale informativo sarà scaricabile direttamente dalla piattaforma.