Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.

Il Green Deal europeo mira a rendere l'Europa climaticamente neutra entro il 2050 e, per rendere giuridicamente vincolante tale obiettivo, la Commissione ha emanato la legge europea sul clima che fissa anche un ulteriore e più ambizioso obiettivo di riduzione delle emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.
Per raggiungere tale obiettivo occorrerebbe rettificare alcune proposte legislative in essere, tra cui il Regolamento sulla condivisione degli "sforzi comuni" (c.d. "efforts sharing" o settore NO-ETS), il Regolamento sull'uso del suolo, il cambiamento di uso del suolo e la silvicoltura (settore LULUCF) e la Direttiva sulle energie rinnovabili. Nell'ambito del Regolamento sull'uso del suolo, il cambiamento di uso e la silvicoltura vengono proposti obiettivi più ambiziosi per espandere l'assorbimento naturale di carbonio in ambito UE, fondamentale per compensare le emissioni e raggiungere la neutralità climatica.
La Commissione, con l'emanazione del Regolamento n. 2023/839, ha fissato per il 2030 l'obiettivo di assorbimento netto dei gas a effetto serra nel settore LULUCF pari a 310 Mt di CO2-eq attraverso specifici impegni nazionali.
Pertanto, l'incremento del sequestro di carbonio nel suolo rappresenta una priorità sia per mitigare i cambiamenti climatici, che per promuovere la sostenibilità e la resilienza dell'agricoltura e della silvicoltura.
La Commissione ha, infatti, presentato la Comunicazione sul ciclo del carbonio sostenibile, e approvato il Regolamento europeo che istituisce un quadro di certificazione dell'Unione europea per gli assorbimenti di carbonio al fine di raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica e di incrementare l'assorbimento di carbonio previsto dal Regolamento concernente il settore LULUCF. Per rendere operativo tale Regolamento la Commissione dovrà redigere, entro la fine dell’anno, l’atto delegato concernente le metodologie di certificazione.
In tale scenario, il presente contributo riporta un'analisi dettagliata delle iniziative dei crediti di carbonio, con particolare attenzione alle metodologie di contabilizzazione dei sequestri di carbonio nel suolo rispetto alle baseline o scenario di partenza, e confrontando il regolamento dell'UE sulle rimozioni di carbonio con i quadri di certificazione pertinenti implementati nei paesi extra - UE (Australia, Alberta in Canada e Stati Uniti) e l'Italia al fine sia di formulare raccomandazioni politiche per rafforzare ulteriormente la metodologia di certificazione sulla rimozione del carbonio europea, che di valutare le potenziali ricadute sull’agricoltura italiana (es. fattibilità tecnica e burocratica, accessibilità economica).
ARGOMENTI
COME PARTECIPARE
Dopo avere completato l'iscrizione, riceverai direttamente dalla piattaforma (GoTo Webinar) il link e le istruzioni di accesso all’evento. Un’ora prima dell’inizio del webinar invieremo un promemoria.
Controlla sempre la tua casella spam, ma nel caso non avessi ricevuto la conferma d’iscrizione, puoi contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MATERIALE INFORMATIVO
Il materiale informativo sarà scaricabile direttamente dalla piattaforma.
PAGAMENTI
Il pagamento dell'iscrizione può avvenire tramite:
Il prezzo agevolato è riservato esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a pagamento attivo. Per usufruirne, è necessario effettuare il LOGIN con le proprie credenziali.
Per maggiori informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.
PREZZO STANDARD
€75.00 (+ IVA)
PREZZO AGEVOLATO
PER UTENTI ABBONATI
€60.00 (+ IVA) *