Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Legge 143/2024, da oggi, entrano in vigore le modifiche al Decreto Omnibus approvate in sede di conversione in legge.
Per il settore agricolo si conferma la proroga, al 30 novembre 2024, del termine per la rideterminazione del costo fiscale per le partecipazioni ed i terreni posseduti, al di fuori dell’ambito di impresa, alla data del 1° gennaio 2024. Confermata anche la comunicazione integrativa per accedere al credito d’imposta investimenti nella ZES unica per il Mezzogiorno.
In materia di IVA, viene rimodulata la norma che prevede ora l’applicazione dell’aliquota IVA al 5% per le cessioni di cavalli vivi destinati a finalità diverse da quelle alimentari per cessioni che avvengono entro il 31 dicembre dell'anno successivo a quello della nascita.
In abbinamento al concordato preventivo biennale, per i soggetti ISA, sarà possibile aderire ad una sanatoria per le annualità comprese tra il 2018 e il 2022.
Si istituisce una disciplina specifica per la determinazione della rendita catastale delle strutture ricettive all’aperto (es. agricampeggi) mediante stima diretta che sarà operativa a partire dal 1° gennaio 2025.