Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Circolare Agea n. 96359 del 20 dicembre 2024 fornisce chiarimenti sull’utilizzo dell’applicativo “Rinuncia alla proroga e all’autorizzazione” dell’impianto dei vigneti.
Si ricorda che questo applicativo deve essere utilizzato per dichiarare la volontà di non avvalersi, in tutto o in parte, dell’autorizzazione né di beneficiare delle proroghe di validità.
I viticoltori titolari di autorizzazioni sono tenuti a comunicare, tramite i sistemi informativi SIAN, la propria intenzione di non utilizzare l’autorizzazione e di non richiedere la proroga di validità, entro e non oltre il 31 dicembre 2024.
Per i viticoltori che, entro tale data, avranno manifestato la volontà di rinunciare sia alla proroga sia all’autorizzazione, sarà reso disponibile, a gennaio 2025, un servizio specifico sul portale SIAN. Questo servizio consentirà di indicare se la rinuncia riguarda l’intera superficie dell’autorizzazione o solo una parte di essa e genererà l’atto amministrativo necessario, che dovrà essere sottoscritto dal richiedente.
La modifica al sistema SIAN sarà comunicata via e-mail ai CAA, i quali procederanno alla conclusione del relativo procedimento amministrativo
Angelo Frascarelli, Luca Palazzoni