Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Dal 15 aprile 2025 è attivo il nuovo servizio digitale “Voltura catastale web”, che semplifica le modalità di richiesta della voltura degli immobili. Il servizio consente a cittadini e cittadine, oppure a loro delegati, di presentare la domanda di voltura catastale direttamente online, accedendo con credenziali SPID, CIE, CNS o Entratel/Fisconline.
Attraverso una procedura guidata, l’utente può compilare la dichiarazione, inviare la documentazione e versare le imposte dovute. Al termine, il sistema rilascia conferma dell’avvenuta presentazione e del pagamento. Il nuovo servizio andrà progressivamente a sostituire l’attuale software “Voltura 2.0 – Telematica”, che rimarrà operativo fino a nuova comunicazione da parte dell’Agenzia delle entrate.
Contestualmente, è stato attivato anche il servizio gratuito “Consultazione registro partite catastali”, disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia. Si tratta della digitalizzazione degli schedari cartacei storici contenenti i nominativi degli intestatari di beni immobili, consultabili ora online senza necessità di recarsi fisicamente agli sportelli.