Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
È stato pubblicato il Decreto Interministeriale n. 1222 del 17 aprile 2025, che disciplina l’indennità di sostegno al reddito per i lavoratori del settore della pesca marittima, in relazione ai periodi di fermo pesca obbligatorio e non obbligatorio relativi all’annualità 2024. L’indennità, pari a un massimo di 30 euro giornalieri, è riconosciuta anche il sabato e spetta ai dipendenti, inclusi i soci lavoratori delle cooperative della piccola pesca.
La misura, finanziata con un fondo di 30 milioni di euro, copre sia i fermi imposti da provvedimenti normativi (come per la pesca a strascico o del pesce spada), sia quelli volontari dovuti, ad esempio, a condizioni meteomarine avverse o indisponibilità dell’equipaggio. Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del 23 aprile fino alle ore 23:59 del 16 giugno 2025 tramite la piattaforma telematica “Fermo Pesca”, accessibile dal portale “Servizi Lavoro”.