Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Sul Supplemento Ordinario n. 20 alla Gazzetta Ufficiale n. 122 del 28 maggio 2025, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale del 24 aprile 2025, con il quale il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato le modifiche agli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) applicabili al periodo d’imposta 2024.
Il decreto ministeriale assume particolare rilievo, poiché le risultanze dell’applicazione degli ISA integrati con le modifiche approvate dallo stesso, determinate anche a seguito della dichiarazione di ulteriori componenti positivi di reddito per migliorare il proprio profilo di affidabilità fiscale, rilevano sia ai fini dell’accesso al regime premiale, sia per le attività di analisi del rischio di evasione fiscale.
Sul punto si ricorda che, con Provvedimento 11 aprile 2025, prot. n. 176203/2025, l’Agenzia delle Entrate ha definito i punteggi di affidabilità fiscale relativi al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2024, il cui conseguimento consente l’accesso ai benefici premiali accordati ai contribuenti che applicano gli Indici sintetici di affidabilità fiscale, tra cui, ad esempio, l’esonero dall’apposizione del visto di conformità per il rimborso e la compensazione del credito IVA, l’esclusione dall’applicazione della disciplina delle società non operative e l’esclusione dagli accertamenti basati sulle presunzioni semplici (si veda la Circolare n. 304/2025).
In ogni caso, con il D.M. 24 aprile 2025, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato le modifiche ai propri D.M. 18 marzo 2024 e 31 marzo 2025, con i quali erano state approvati gli Indici sintetici di affidabilità fiscale relativi ad attività economiche dei comparti delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attività professionali e di approvazioni delle territorialità specifiche.
Le modifiche apportate tengono conto delle ricadute correlate al nuovo scenario economico associato alle tensioni geopolitiche, ai prezzi dell’energia, degli alimentari e all’andamento dei tassi di interesse.
Da ultimo, si evidenzia che il software realizzato dall’Agenzia delle Entrate per l’applicazione operativa degli ISA, terrà conto delle modifiche apportate dal D.M. 24 aprile 2025.