Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Regione Emilia-Romagna ha disposto la sospensione degli accessi programmati negli allevamenti suini situati nelle zone di restrizione per Peste Suina Africana (PSA), valide dal 21 giugno al 30 settembre 2025. La misura, basata sulle esperienze degli anni precedenti e sulle indicazioni del Ministero della Salute, mira a rafforzare la biosicurezza, riducendo il rischio di diffusione del virus.
Gli accessi saranno consentiti esclusivamente per attività essenziali legate alla sorveglianza della PSA, visite pre-movimentazione, controlli di biosicurezza e gestione di emergenze. Le verifiche di routine (farmacosorveglianza, anagrafe, benessere animale, ecc.) verranno sospese o eseguite da remoto.
Sarà limitato anche l’accesso di personale esterno non essenziale, incluso per attività di disinfestazione, da svolgersi preferibilmente solo in caso di necessità urgente e con personale che non abbia frequentato altri allevamenti nelle 48 ore precedenti.
Le autorità invitano tutti gli enti interessati a rispettare rigorosamente le nuove disposizioni, in un’ottica di massima precauzione. La mappa delle zone di restrizione è consultabile sul sito EUR-Lex e sulla piattaforma ArcGIS indicata nella comunicazione ufficiale.
(Vedi nota della Regione-Emilia Romagna)