Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Ministero della Salute ha aggiornato la situazione epidemiologica in Italia riguardante la Dermatite Nodulare Contagiosa (Lumpy Skin Disease - LSD) con la Nota prot. 19616 del 3 luglio 2025. In Sardegna, dove la malattia ha mostrato una rapida diffusione, sono stati confermati 9 focolai e segnalati diversi casi sospetti. Circa 600 allevamenti sono già stati sottoposti a controlli clinici.
Le autorità locali e nazionali, insieme al team EUVET della Commissione Europea, hanno identificato l’ingresso del virus intorno ad aprile, e la sua possibile diffusione in tutta l’isola è favorita da vettori come insetti e zecche. È stato disposto il blocco totale dei movimenti di bovini dalla Sardegna verso il continente, misura confermata anche a livello europeo dalla Decisione 2025/1318 del 27 giugno.
Un piano straordinario di vaccinazione di circa 300.000 capi bovini sarà attuato a breve, in attesa della fornitura di vaccini dall’Unione Europea. Intanto, è sotto controllo l’unico focolaio registrato in Lombardia e tutte le spedizioni di bovini dalla Sardegna dal 1° aprile sono state tracciate e monitorate.
Sul sito del Ministero della salute è pubblicato il manuale operativo.
Vedi anche l’approfondimento del Dr. G. Belluzzi “Lumpy Skin Disease (LSD): malattia che distrugge l’allevamento bovino”.