Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
A seguito della conclusione dell’esame del disegno di legge di conversione del D.L. 84/2025 (c.d. decreto fiscale), la Commissione Finanze della Camera dei Deputati, deliberando di conferire mandato al relatore a riferire in senso favorevole all’Assemblea. Il testo del provvedimento è atteso oggi atteso all’esame dell’Aula della Camera.
Principali novità approvate:
Con l’approvazione di un emendamento specifico, è stata introdotta una nuova possibilità di ravvedimento (annualità 2019-2023) rivolta ai soggetti che applicano gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA) e aderiscono, nei termini di legge, al Concordato Preventivo Biennale (CPB) per gli anni 2025 e 2026.
I contribuenti interessati potranno sanare le violazioni fiscali mediante il versamento dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, delle relative addizionali nonché dell’IRAP, con modalità agevolate.
È stato inoltre approvato un altro emendamento che introduce disposizioni di esenzione dall’IMU per gli immobili utilizzati per lo svolgimento di attività sportive.