Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Commissione Europea ha annunciato l’intesa commerciale con gli Stati Uniti che pone fine all’escalation dei dazi minacciata dal Presidente Trump. Dal 1° agosto, invece di un aumento del 30% sui prodotti europei, sarà applicata un’unica aliquota tariffaria del 15% alla maggior parte delle esportazioni UE, comprese automobili, semiconduttori e farmaci.
Elemento chiave dell’intesa è l’introduzione del regime “zero per zero”, ovvero l’azzeramento reciproco dei dazi su una serie di beni strategici, tra cui rientrano anche alcuni prodotti agricoli. Ulteriori sviluppi potrebbero portare all’ampliamento della lista.
Acciaio, alluminio ed energia sono al centro di una cooperazione rafforzata: l’accordo prevede la riduzione delle barriere, l’introduzione di quote e l’incremento degli acquisti europei di gas, petrolio e combustibili nucleari dagli USA, in un’ottica di maggiore sicurezza energetica e tecnologica.
Il testo completo dell’accordo è atteso a breve.