Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 107 del 11 maggio 2026 Decreto del MASAF con cui vengono differiti i termini per la sottoscrizione delle polizze relativa la Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura 2026 (PGRA) per le colture a ciclo autunno primaverile. Il decreto modifica anche l’allegato 1 del PGRA.
Il termini per la sottoscrizione delle polizze in commento[1] è differito al 10 aprile 2026 inoltre il differimento trova applicazione anche in relazione alle coperture mutualistiche per i Fondi di mutualità.
L'allegato 1, punto 1.1 al PGRA 2026, è integrato con l'elenco riportato nell'allegato del decreto in commento ed è pubblicato sul sito internet del MASAF, al link Masaf - Intervento SRF.01 anno 2026 indicato nell'allegato 1 al PGRA 2026.
Pertanto, l'elenco delle produzioni vegetali assicurabili o assoggettabili a copertura mutualistica da parte dei Fondi di mutualità danni e del FondoAgriCat, viene integrato con l'elenco di cui sopra.
[1] Polizze di cui al paragrafo 2.5.2., sez. I, lettera a) del PGRA.