tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Gian Paolo Tosoni | ConsulenzaAgricola.it

Gian Paolo Tosoni

Nato a Roverbella (MN) nel 1951, Gian Paolo Tosoni è uno dei più importanti esperti in Italia in materia di fiscalità in agricoltura. Ragioniere iscritto all’albo dei Dottori commercialisti ed esperti contabile, revisore contabile, pubblicista, consulente tecnico del Giudice, Tosoni fornisce consulenza contabile, fiscale e societaria ad alcune delle principali realtà aziendali agroalimentari italiane, anche in sede di contenzioso.
È membro del collegio sindacale di numerose società e cooperative; è stato anche Membro della Commissione tecnica per la fiscalità in agricoltura istituita presso il Ministero delle Politiche Agricole.
Contemporaneamente all’attività professionale, sviluppa anche la sua produzione editoriale, collaborando con giornali e riviste tra cui, da oltre 25 anni, “Il Sole 24 Ore” per cui redige articoli ed approfondimenti, prevalentemente in materia fiscale e agricola. Inoltre partecipa ogni anno come relatore a numerosi eventi, convegni e seminari.

Gian Paolo Tosoni

I redditi dei terreni 2018

 

Nella prossima dichiarazione dei redditi debutta l’esenzione da IRPEF del reddito dei terreni per gli imprenditori agricoli professionali (IAP) e coltivatori diretti iscritti nella gestione previdenziale agricola.

Tuttavia, la dichiarazione dei redditi è assai strana in quanto il quadro RN che riepiloga i redditi dichiarati rimane in bianco. Tali redditi si riportano solo nel rigo RN 50 ai fini delle prestazioni assistenziali e previdenziali. Ci si chiede quindi perché dover fare e trasmettere detta dichiarazione.

Leggi tutto...

SEGUICI:

logo bottom 03