Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con delibera n. 925 del 05/06/2019, pubblicata il 17 giugno 2019 la Giunta Regionale dell’Emilia Romagna ha approvato il bando unico regionale volto ad incentivare l’insediamento di giovani agricoltori.
Si tratta delle misure 6.1.01 “Aiuto all'avviamento d'impresa per giovani agricoltori” e 4.1.02 “Investimenti in aziende agricole di giovani agricoltori beneficiari del premio di primo insediamento” del P.S.R. 2014-2020.
Le risorse stanziate ammontano a 24.260.169,00 euro di cui:
Soggetti interessati
Possono accedere ai bandi i giovani (maggiorenni che non abbiano compiuto ancora 41 anni) che assumono la responsabilità civile e fiscale di una azienda agricola per la prima volta. Sono pertanto ammesse sia le imprese in forma individuale che societaria.
Importo massimo concesso
La misura prevede il la possibilità di ottenere fino a 50.000 euro per gli insediamenti in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici (per i quali è previsto anche un criterio di priorità per la concessione dell’aiuto), 30.000 euro nelle altre zone.
Termini presentazione domande di sostegno
Le domande potranno essere presentate entro il 22 ottobre 2019 esclusivamente on line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA e presentate ai Servizi Territoriali Agricoltura Caccia e Pesca. Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura AGREA.
Vi invitiamo a manifestare l’eventuale Vostro interesse inoltrando una mail a filippom@sedi.it entro il 31 luglio 2019 al fine di organizzare gli appuntamenti per la predisposizione delle pratiche.